Le nostre idee e le nostre proposte per la città

In questa sezione trovate le proposte de LA FABBRICA elaborate in vista di una nostra partecipazione attiva al governo della città. Il fatto che i cittadini di Sesto San Giovanni abbiano deciso, il loro voto, di non confermare la fiducia nell’Amministrazione della città alla Giunta della quale abbiamo fatto parte, non toglie valore alle proposte che avevamo elaborato. Esse restano come principi ai quali continuiamo a ispirarci nella politica quotidiana e nella costruzione di un dialogo propositivo da un lato e attento alle istanze della cittadini dall’altro, per fare di Sesto una città aperta e sicura, bella e viva.


Una città per lavorare

Primo fra i diritti il lavoro, perché il lavoro significa dignità per uomini e donne, futuro per le giovani generazioni, dignità e futuro che la politica deve essere capace di difendere anche in epoche di crisi, come quella che stiamo ancora vivendo. Continua a leggere…

Una città per tutte e tutti

Vogliamo una città di persone libere di desiderare, di scegliere, di essere. Perché noi crediamo che l’uguaglianza, cioè l’eguale considerazione per ogni persona sia la virtù sovrana di una comunità democratica. Continua a leggere…

Una città per crescere e imparare, sempre

La cultura come terreno comune su cui uomini e donne, di ogni età, etnia, religione, condizione fisica, economica e sociale, possono costruire relazioni, confronti, progetti, azioni e pratiche.In questa prospettiva la città può diventare un grande palcoscenico sempre aperto in cui giocare continue interazioni umane, rese possibili proprio dalla diversità tra le persone. Continua a leggere…

Una città per muoversi e fare sport

Partendo dall’assunto che l’essere umano è un unicum dove area cognitiva, area corporea e area affettiva interagiscono tra loro e si influenzano a vicenda, è facile comprendere come il gioco, la pratica sportiva, in quanto evoluzione del primo, e le libere attività motorie siano importanti e indispensabili per l’essere umano. Continua a leggere…

Una città che include e protegge 

Lavoreremo alla costruzione di un nuovo patto sociale con cittadini e cittadine, che vada oltre il welfare tradizionale dei servizi sociali, capace di guardare in primo luogo alle persone e allo sviluppo della qualità della vita nel territorio. Continua a leggere…

Una città della cura e dell’ambiente

Una migliore vivibilità della nostra città passa attraverso un’attenzione particolare all’ambiente e alla riduzioni delle fonti di inquinamento, in difesa della salute e della qualità della vita di tutti i suoi abitanti, all’arricchimento e alla cura delle aree verdi grandi e piccole, alla mobilità cittadina che è inserita nell’ampio contesto della città metropolitana. Continua a leggere…