La fabbrica aderisce e sostiene il Comitato NoPillon

Nasce il Comitato NOPillon: un’assemblea pubblica per far ritirare il ddl Pillon
Il Comitato NOPillon ritiene non emendabile il disegno di legge “Norme in materia di affido condiviso, mantenimento diretto e garanzia di bi-genitorialità”, noto come ddl Pillon [Vedi il Disegno di Legge]
È necessario il ritiro perché sono apertamente attaccati diritti civili fondamentali, perché il disegno di legge incide pesantemente sulla vita e sulle emozioni dei minori, mette a rischio le donne che vogliono uscire da relazioni violente, incrementa il conflitto e allunga i tempi di separazione dei coniugi, non considera le disparità economiche ancora presenti tra i generi in Italia e costituisce una pesante ingerenza dello Stato nelle scelte di vita delle persone.
Con il pretesto di salvaguardare i minori e consentire la bi-genitorialità, questa proposta di legge non considera i dati di realtà della società italiana. Il 50,7% delle donne italiane non lavora fuori casa, occupandosi esclusivamente della famiglia (fonte Istat) Il 40% delle donne che si dimettono dal lavoro fuori casa lo fa dopo la nascita dei figli (fonte: Ispettorato del lavoro) L’82,5% delle separazioni è consensuale (fonte Istat) Il 90% degli affidi è condiviso (fonte Istat), senza obbligo di mediazione familiare e di piano genitoriale che secondo il ddl Pillon dovrà essere previamente redatto con un mediatore privato e poi approvato dal giudice.
Considerata l’alta percentuale di separazioni consensuali e di affidi condivisi già garantiti dalla legge vigente, è semplice affermare che il ddl Pillon non è pensato per rispondere alle esigenze delle famiglie e che ha invece l’obiettivo inespresso di scoraggiare separazioni e divorzi, di fatto eliminando l’assegno di mantenimento per i figli e incrementando le possibilità di contenzioso tra i coniugi. Per avviare un confronto il più possibile aperto e un percorso condiviso da chiunque si batta per i diritti civili e la tutela dei minori, organizziamo un’assemblea pubblica martedì 2 ottobre alle ore 18,30 presso la Camera del Lavoro di Milano, in Corso di Porta Vittoria, 43.
Comitato NOPillon: Promotrici e promotori

ADERISCI AL COMITATO >> https://bit.ly/2QUqZNa
PARTECIPA ALL’ ASSEMBLEA >> https://www.facebook.com/events/2122995181287375/
Chi vuole aderire e non ha un profilo Facebook o chi vuole scriverci può usare la nostra email: comitatonopillon@gmail.com